Tour dell'Umbria II (Orvieto, Todi e Deruta)

Umbria, terra di verde e di arte, di borghi e di sapori eccezionali. In questo Tour vi porteremo alla scoperta di Orvieto e delle sue meraviglie, di Todi, un borgo incantevole che si affaccia su una campagna mozzafiato e poi a Deruta, un piccolo centro votato alla produzione delle Maioliche nelle sue fabbriche di ceramica. Insomma arte e cibo, panorami e artigianato, una sintesi perfetta dell'eccellenza nascosta in questa splendida regione. Siete pronti? Allacciate le cinture.

I gioielli di Orvieto

Suggeriamo di partire dalla vostra villa/hotel dopo colazione per una escursione tra storia, natura e artigianato. Orvieto è una città resa unica dal connubio tra la natura e l’opera dell’uomo. La parte più alta di Orvieto è la Piazza del Duomo: qui, dopo aver visitato la cattedrale gotica, una delle più belle d'Italia, potrete passeggiare lungo i vicoli ed ammirare le caratteristiche abitazioni costruite con il tufo. È possibile giungere quindi al Pozzo di San Patrizio, opera unica nel suo genere.
Dopo questo giro suggestivo è ora di pranzare in uno dei ristoranti tradizionali e assaggiare i prodotti tipici dell'Umbria.

Tra i vicoli di Todi e le ceramiche di Deruta

Dopo pranzo partirete alla volta di Todi. Camminando per le vie della cittadina si ammirano bellissimi monumenti come il Tempio di Santa Maria della Consolazione o il Palazzo del Popolo con la sua piazza dalla quale si possono apprezzare dei panorami suggestivi delle campagne umbre. E' un luogo fantastico, dove ci si sente ispirati. Non a caso qui nacque il poeta Jacopone da Todi!
L’itinerario può quindi continuare a Deruta, dove è possibile fermarsi nelle varie fabbriche di Ceramica (Maioliche) e seguire i metodi di produzione, lavorazione e decoro degli artigiani umbri. Un'esperienza davvero interessante e formativa, su una delle tecniche artigiane più antica e di successo!

Tempo richiesto per realizzare l’itinerario: 8/9 ore.


Per vedere la mappa devi aver accettato i cookie / To see the map you have accepted cookies
Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori


Periodo*:

Leggi La nostra privacy Policy Accetto il trattamento dei dati

X