I gioielli di Orvieto
Suggeriamo di partire dalla vostra villa/hotel dopo colazione per una escursione tra storia, natura e artigianato. Orvieto è una città resa unica dal connubio tra la natura e l’opera dell’uomo. La parte più alta di
Orvieto è la
Piazza del Duomo: qui, dopo aver visitato la cattedrale gotica, una delle più belle d'Italia, potrete passeggiare lungo i vicoli ed ammirare le caratteristiche abitazioni costruite con il tufo. È possibile giungere quindi al Pozzo di San Patrizio, opera unica nel suo genere.
Dopo questo giro suggestivo è ora di pranzare in uno dei ristoranti tradizionali e assaggiare i prodotti tipici dell'Umbria.
Tra i vicoli di Todi e le ceramiche di Deruta
Dopo pranzo partirete alla volta di
Todi. Camminando per le vie della cittadina si ammirano bellissimi monumenti come il Tempio di Santa Maria della Consolazione o il Palazzo del Popolo con la sua piazza dalla quale si possono apprezzare dei panorami suggestivi delle campagne umbre. E' un luogo fantastico, dove ci si sente ispirati. Non a caso qui nacque il poeta
Jacopone da Todi!
L’itinerario può quindi continuare a
Deruta, dove è possibile fermarsi nelle varie fabbriche di
Ceramica (Maioliche) e seguire i metodi di produzione, lavorazione e decoro degli artigiani umbri. Un'esperienza davvero interessante e formativa, su una delle tecniche artigiane più antica e di successo!
Tempo richiesto per realizzare l’itinerario: 8/9 ore.