Piero della Francesca Tour

Se volete dare alla vostra vacanza un tocco culturale, seguiteci nel Tour che vi proponiamo. La nostra proposta, infatti, toccherà luoghi di grandissimo valore artistico, sulle tracce di Piero della Francesca. Non solo, visiterete borghi dalla bellezza autentica e ammirerete alcune tra le più delle opere d'arte del Rinascimento. Insomma un Tour davvero memorabile. Siete pronti a scoprirlo con noi?

Il fascino e l'arte di Monterchi, Sansepolcro e Arezzo

Per questa escursione suggeriamo di iniziare l’itinerario con Monterchi, un piccolo borgo arroccato su una collina, che conserva un grandissimo gioiello: la Madonna del Parto, tra i più celebri affresco di Piero della Francesca.
A pochissima distanza da Monterchi, sarà poi possibile raggiungere Sansepolcro, un antico e affascinante borgo medievale.
Vedrete una cinta muraria medievale, che è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di fortificazioni e un centro storico che si caratterizza per un susseguirsi di bei palazzi medievali e rinascimentali e per chiese ricche di affreschi.
Anche qui c'è un tesoro nascosto, infatti nel Museo Civico hanno la loro casa la Resurrezione e il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca.
Per chi fosse ancora più curioso, sarà possibile trovare documenti che illustrano come Piero della Francesca ricavasse parte dei pigmenti che utilizzava per il proprio lavoro dai fiori che nascevano spontaneamente sulle rive del fiume Tevere.
Sansepolcro, inoltre, è disseminata di tanti ristorantini tipici e dunque perchè non fermarsi a pranzo qui?
Sulla strada del ritorno ci fermeremo ad Arezzo, città etrusca, diventata poi nell’epoca medioevale uno dei centri più importanti d’Italia.
Oltre alla bellezza di questa città, c'è un altro gioiello di Piero della Francesca che vogliamo ammirare: il ciclo della "vera Croce" conservato nella Chiesa di San Francesco.
Dopo questa giornata dedicata all'arte è il momento di svagarsi un po' e niente meglio del centro di Arezzo offre la possibilità di fare un rilassante giro di shopping.

Tempo richiesto per realizzare l’itinerario: 8 ore.


Per vedere la mappa devi aver accettato i cookie / To see the map you have accepted cookies
Invia la tua richiesta

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori


Periodo*:

Leggi La nostra privacy Policy Accetto il trattamento dei dati

X