Tour del Sagrantino

Tour del Sagrantino
Montefalco e Torgiano


Il Sagrantino prende il nome dal vitigno da cui si ricava questo pregiato vino. Il Sagrantino è il vino rosso che ha reso famosa l'Umbria in tutto il mondo e che ne rispecchia i profumi e i sapori più veri. Coltivato da secoli sulle colline dell'Umbria, il Sagrantino viene considerato un vitigno autoctono, anche se ci sono varie teorie sulla sua origine. Alcuni credono che sia stato portato dalla Spagna, altri dicono che sia stato importato dai primi frati francescani, e altri ancora sostengono che sia stato portato in Italia dai Saraceni.
L'itinerario consigliato per questo tour prevede di raggiungere al mattino Montefalco, per la visita e la degustazione di vini presso una rinomata cantina locale, che può vantare una grandissima tradizione nella produzione vitivinicola di alta qualità. Potrete decidere di trattenervi presso questa cantina anche per il pranzo, degustando pietanze locali accompagnate da una selezione di vini, oppure spostarvi nel piccolo, ma molto suggestivo, centro storico di Montefalco per pranzare in uno dei ristoranti che propongono gustosi piatti della cucina tipica locale.
Dopo il pranzo, se siete interessati a  provare dell'ottimo olio extravergine di oliva prodotto nelle colline circostanti, potrete decidere di visitare un produttore di olio locale per una degustazione.
In alternativa, il tour potrà continuare raggiungendo Torgiano, altra località rinomata per la sua produzione di vino, dove sarà possibile fare una visita con degustazione presso una delle più famose cantine della zona

Tempo richiesto per realizzare l’itinerario: 8 ore.